La migrazione della pianificazione delle utilizzazioni sulla versione 5 del modello e sul sistema di riferimento MN95 è in gran parte completata: sono disponibili tutti i dati dei comuni. I dati nel Shop GeoGR son ora esclusivamente nella versione del modello 5 e secondo le istruzioni della direttiva sulla pianificazione digitale del territorio. Allo stesso tempo il nuovo servizio di presentazione cantonale è stato integrato nel WebGIS.
Il modello digitale della superficie (MDS) riproduce la forma della superficie terrestre tenendo conto di tutti gli elementi permanenti e visibili del paesaggio, quali il terreno, la vegetazione, le foreste, gli edifici ed altre opere artificiali. Il modello disponibile del 2003 é (finalmente) stato processato in una risoluzione di 0.5m ed integrato nel WebGIS. Sebbene un po' su d'età, si possono interrogare le altezze e la differenza dal modello del terreno. Da trovarsi nella seconda scheda sotto dati ulteriori misurazione ufficiale.
Per i comuni seguenti l'informazione proprietari dei fondi è andata online il 24.04.2017:
Per i comuni seguenti l'informazione proprietari dei fondi è andata online il 16.11.2016:
In basso a sinistra, oltre alla coordinate MN03 e Longitudine/Latitudine, vengono visualizzate le coordinate MN95. Queste vengono attualizzate dinamicamente una volta che il mouse non viene spostato.
Le coordinate della misurazione nazionale del 1903 (MN03) presentano tra Ginevra e la Bassa Engadina delle differenze di 2-3 metri. Grazie ai metodi di misurazione satellitari come il GPS, la misurazione nazionale ha potuto essere migliorata negli anni novanta e ha generato la nuova misurazione nazionale del 1995 (MN95). Per poter differenziare le nuove dalle vecchie coordinate, le coordinate a sei cifre attuali sono state maggiorate di una settima cifra. Nella direzione Nord-Sud è stato aggiunto il numero 1, mentre nella direzione Ovest-Est è stato il numero 2. Links:
In alcuni casi, il caricamento delle librerie Google ha rallentato l'avviamento del GeoGR WebGIS fino a 30-40 secondi. Per questo motivo si è deciso di rimuovere le carte.
Per i comuni seguenti l'informazione proprietari dei fondi è andata online il 15.02.2016:
IMPORTANTE: Lanciando la prima volta vuotare la cache o lanciare GeoGR, poi CTRL/F5
Il design è stato adattato alle nuove pagine di GeoGR (www.geogr.ch). La più grande innovazione è la versione mobile, ottimizzato per gli smartphone. L'ottimizzazione comprende l'interfaccia utente e una riduzione delle funzioni all'essenziale, per rendere l'applicazione il più efficiente possibile. Le seguenti funzioni sono disponibili:
Carte di baseCome carte di base si possono scegliere:
FunzioniLe altre funzioni comprendono:
|
L'interfaccia comprende tre pannelli:
Le funzioni si trovano sotto (in formato orizzontale a destra), da sinistra a destra (rispettivamente dall'alto al basso):
La carta di fondo della misurazione ufficiale e tutti i temi con un "i" nell'icona possono essere interrogati tappando con le dita sull'oggetto.
Grazie a questa funzione carte predefinite possono essere visualizzate con un solo click.. Clicchi sui tre punti a destra della carta, quindi cliccare su una delle carte o sul titolo. Oltre a questo troverete anche i link seguenti:
Osservazione: Se siete fuori del canton Grigione, selezionate la carta di base OpenStreetMao++. Questa vi permette di localizzarsi in tutta Svizzera e nell'arco delle alpi.
Interrogazioni sulla misurazione ufficiale premettono anche la richiesta di informazioni su proprietari dei fondi. Attenzione: questa informazione non è disponibile su tutti i comuni (vedi Link, capitolo Kanton Graubünden) e le richieste son limitate a cinque al giorno.